CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Le presenti condizioni generali (di seguito "Condizioni Generali" o "Contratto") disciplinano i termini e le condizioni d'uso ai quali la società Alban Giacomo S.p.A. ("AGB" o il "Fornitore") fornirà all'acquirente delle serrature Keypass, Consumatore o anche Utente professionale (in generale, il "Cliente" e, collettivamente, le "Parti") il Servizio di seguito descritto.
Il presente accordo è quindi stipulato tra AGB e il Cliente ed ha ad oggetto:
Il Cliente per poter fruire del servizio deve:
Si precisa che le serrature acquistate, pur funzionando anche meccanicamente, presentano come qualità essenziale quella di essere utilizzate mediante il sistema smart Keypass integrato con esse. Con il corrispettivo dell'acquisto dell'hardware è infatti compreso il diritto del Cliente di fruire del Servizio in modalità base (nei termini di seguito meglio specificati) per i primi dieci anni.
AGB si riserva di prevedere condizioni particolari in relazione alla fornitura di ulteriori specifici servizi (anche detti pacchetti aggiuntivi), acquistabili direttamente da AGB nello store on line: in questo caso troveranno applicazione le suddette condizioni e le disposizioni dettate nel presente documento.
"Accordo" indica le presenti condizioni generali e ogni altro documento ivi richiamato o alle stesse allegato;
"Condizioni Generali" o "Contratto" indica l'insieme di clausole che disciplinano il servizio, contenute nel presente documento;
"Utente Proprietario installatore" o "Cliente" si intende l'acquirente dell'hardware e utilizzatore del software, che sia Professionale o Consumatore, ai sensi del D. Lgs. 206/2005;
"Utenti/e di secondo livello", si intendono le diverse categorie di fruitori di chiavi (Licenze) diversi dal proprietario installatore;
"Utente/i" genericamente un proprietario installatore o un utente di secondo livello;
"Utente Professionale" indica la persona fisica o giuridica che agisca per scopi correlati all'attività professionale;
"Consumatore" indica il cliente persona fisica che agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi del D. Lgs. 206/2005;
"Società " o "AGB" o "Fornitore" si intende il fornitore del servizio Alban Giacomo S.p.A. (C.F.: 00143780245), con sede legale in Romano D'Ezzelino (VI), via De Gasperi 75, in persona del legale rappresentante pro tempore, CAP. SOC. € 5.000.000,00 I.V. - REA DI VICENZA N. 91225, TEL: +39 0424 832832, e-mail: info@agb.it
"Aggiornamenti" indica ogni aggiornamento, miglioramento, supplemento che può essere fornito dalla Società in relazione all'Applicazione;
"Applicazione" indica l'applicazione denominata "AGB Keypass", che offre un sistema di apertura e gestione di serrature e dei mazzi di chiavi intelligenti Keypass tramite smartphone o tablet, con o senza sistema di pagamento, disponibile sulle piattaforme iTunes Store e Google Play;
"iTunes Store" indica la piattaforma di distribuzione di applicazioni e contenuti digitali sviluppata e gestita da Apple, Inc. sotto la propria esclusiva responsabilità ;
"Google Play" indica la piattaforma di distribuzione di applicazioni e contenuti digitali sviluppata e gestita da Google, Inc. sotto la propria esclusiva responsabilità ;
"Cliente" indica la specifica persona fisica o giuridica che accetta il presente Accordo, acquirente degli hardware o dei servizi in modalità avanzata, che corrisponde al proprietario installatore;
"Licenza" corrisponde ad una chiave che consente di aprire la serratura cui è associata;
"Parti" indica la Società e il Cliente;
"Sito" o "Portale" indica il sito https://agb.servitly.com/login dove gli utenti provvedono alla registrazione e quindi creazione di un profilo;
"Hardware" o "Serratura" indica il dispositivo elettromeccanico acquistato presso i rivenditori autorizzati;
"Software" indica il Servizio SAAS che permette di governare e utilizzare le serrature intelligenti e di gestire il proprio portafoglio di chiavi;
"Pacchetti Aggiuntivi"o "Servizi in modalità avanzata" i servizi correlati alle chiavi (che conferiscono agli utenti del servizio base maggiori diritti e azioni) e acquistabili dal proprietario installatore nello store on line.
"Servizio base" il servizio di fruizione delle chiavi intelligenti Keypass, compreso nell'acquisto dell'hardware, come meglio declinato nelle presenti condizioni di servizio.
"Servizio PRO" o "Servizi aggiuntivi" indica il pacchetto di servizi a pagamento acquistabili nello store on line, non compresi nel primo acquisto dell'hardware, che conferiscono diritti e azioni aggiuntive rispetto a quelle base sia al proprietario installatore che agli altri utenti delle chiavi intelligenti, aventi durata e contenuto come meglio indicati nelle presenti condizioni
Con il presente Accordo, la Società concede all'Utente il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare l'Applicazione ed il Servizio conformemente alle modalità di uso espressamente consentite dall'Applicazione e disciplinate dal presente Accordo. L'Utente dovrà utilizzare l'Applicazione in modo tale da non alterarne il contenuto o modificarne l'uso stesso. In particolare, l'Utente si asterrà , a titolo esemplificativo, dalle seguenti attività :
àˆ espressamente inteso che la Società si riserva tutti i diritti non oggetto di licenza in conformità al presente Accordo.
L'Applicazione viene concessa in licenza (nella modalità base) al Cliente per la durata di dieci (10) anni decorrenti dall'acquisto dell'hardware, o dal rinnovo del servizio in modalità base. Le licenze relative ai servizi aggiuntivi hanno diverse durate, come meglio indicate di volta in volta nello store on line, e nelle presenti condizioni di contratto. L'Utente può utilizzare le chiavi per il periodo di vigenza del contratto tra il Proprietario installatore e AGB.
L'Utente potrà installare e utilizzare l'Applicazione su qualsiasi proprio dispositivo compatibile per tutto il periodo di licenza (in caso di Cliente) o per tutto il periodo di autorizzazione (in caso di utenti di secondo livello). Sono fatte salve, in ogni caso, le eventuali limitazioni tecniche applicate dai gestori delle piattaforme ITunes Store e Google Play. L'Utente potrà utilizzare l'Applicazione su un dispositivo alla volta.
Salvo quanto espressamente consentito dal presente Accordo, l'Utente non può:
Il Servizio è disponibile per l'attivazione da parte del Cliente a seguito del pagamento del corrispettivo, in occasione dell'acquisto dell'hardware o in occasione del download a seguito dell'acquisto on line del pacchetto di funzioni in modalità avanzata.
L'attivazione per la prima volta del Servizio avviene tramite registrazione da parte del Cliente del proprio profilo, con impostazione di credenziali di accesso.
La registrazione avviene accedendo al portale direttamente da web o attraverso l'applicazione AGB Keypass: è richiesto l'inserimento di una e-mail a cui vengono inviate le istruzioni per concludere la registrazione dell'utente e la definizione delle credenziali di accesso.
L'applicazione AGB Keypass è scaricabile gratuitamente da Google Play o ITunes Store.
Il funzionamento dell'Applicazione richiede congiuntamente:
Saranno di volta in volta disponibili, all'interno di Play Store o ITunes Store gli aggiornamenti dell'Applicazione che l'Utente dovrà scaricare. E' quindi cura dell'Utente dare avvio all'installazione degli aggiornamenti di volta in volta disponibili.
L'Utente di secondo livello, invitato dall'Utente proprietario installatore, potrà attivare il Servizio tramite associazione della propria utenza a quella dell'Utente proprietario installatore.
Gli Utenti possono in ogni momento accedere alla propria area riservata mediante inserimento delle credenziali, di cui sono gli unici custodi.
All'atto della registrazione dell'Utente sarà necessario prendere visione e accettare l'informativa sulla privacy, redatta ai sensi della vigente normativa sul trattamento dati personali.
L'Utente prende atto che per utilizzare il Servizio dovrà dotarsi di dispositivi hardware, software e servizi di rete, compatibili con il Servizio e necessari per il funzionamento dello stesso. La verifica di compatibilità delle dotazioni al Servizio è a carico del Cliente. Per l'utilizzo del Servizio è necessario il buon collegamento ad Internet: tutti gli eventuali ed aggiuntivi costi (attivazione linee di telecomunicazione, interventi tecnici di configurazione, integrazione Hardware/Software, etc.) relativi alla connessione dati sono a totale carico degli Utenti.
AGB non è responsabile per eventuali disservizi, malfunzionamenti o danni al Sistema causati dalle dotazioni del Cliente o da atti o fatti del Cliente o di Terzi.
Il Servizio non comprende l'erogazione da parte di AGB della connessione ad Internet né la fornitura di strumenti o dispositivi necessari ad accedere alla connessione dati.
Il Servizio in modalità base comprende il diritto del proprietario installatore di fruire per dieci anni della propria chiave oltre ad ulteriori due chiavi per ogni serratura. Il servizio in modalità base consente infatti al proprietario installatore di invitare altre categorie di utenti (il "proprietario", il "familiare", l'ospite ) impostando l'utilizzo delle chiavi con diversi diritti.
Il proprietario installatore ha la possibilità di acquistare, mediante store on line, delle chiavi virtuali di accesso ulteriori o anche pacchetti di servizi aggiuntivi rispetto a quello base, ai prezzi e termini d'uso di volta in volta applicati da AGB ed indicati nello store.
Di seguito lo schema categorie utenti e azioni.
Il proprietario installatore è abilitato a:
Il proprietario è abilitato a:
Il familiare è abilitato a:
L'ospite è abilitato alla sola apertura online.
A fronte del pagamento del corrispettivo il Cliente ha il diritto di utilizzare il servizio di assistenza erogato da AGB, mediante apertura del ticket via e-mail all'indirizzo info-keypass@agb.it.
L'assistenza è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:30, salvo nei giorni festivi e salvo chiusure aziendali durante i giorni feriali.
Sono garantite le seguenti SLA di servizio per Gravita' critica
Sono garantite le seguenti SLA di servizio per Gravita' Non critica
Per "tempo di risposta" si intende il tempo intercorrente tra la richiesta di assistenza e la presa in carico da parte di AGB.
Per "tempo di risoluzione" si intende il tempo intercorrente tra l'identificazione del problema e la sua risoluzione.
Per gravità "critica" si intende la perdita di funzionalità fondamentali per lo scopo del Software o di prestazioni tale da impedire agli utenti dell'Applicazione di svolgere delle mansioni fondamentali (es: l'applicazione è bloccata e gli utenti non riescono ad accedervi o ad utilizzarla).
Per gravità "non critica" si intende una limitata perdita di funzionalità o di prestazioni che non preclude agli utenti dell'Applicazione lo svolgimento dello scopo o che può essere temporaneamente superata attraverso istruzioni operative.
L'Utente è l'unico custode delle proprie credenziali di accesso al servizio.
L'Utente proprietario installatore deve immediatamente avvertire la Società qualora venga a conoscenza o sospetti che terzi non autorizzati si siano impossessati delle credenziali di accesso o utilizzino impropriamente il sistema.
Resta inteso che:
Nel caso in cui l'Utente dimentichi le proprie credenziali, il sistema prevede la possibilità di impostare una nuova password o di richiedere il recupero dello username.
Per effettuare un ordine, il Cliente dovrà seguire il procedimento d'acquisto online e fare clic su "Autorizza il pagamento", dopo aver preso visione e accettato l'informativa sulla privacy e le condizioni d'uso. Successivamente, riceverà un'e-mail di conferma dell'avvenuta ricezione dell'ordine (la "Conferma dell'Ordine ") e conclusione della transazione. Da quel momento il contenuto digitale è attivo e quindi disponibile alla fruizione.
Il contratto per l'acquisto del servizio si intenderà concluso con l'accettazione delle condizioni di vendita e l'autorizzazione al pagamento.
L'Utente si impegna a:
Con il pagamento del corrispettivo dell'acquisto dell'hardware serrature è ricompreso l'uso del servizio e quindi la licenza del software in modalità base per dieci anni.
Il pagamento del corrispettivo (e l'emissione della relativa fattura in modo corretto) è condizione necessaria per la fruibilità del Servizio, come anche l'accettazione delle presenti condizioni generali di contratto.
Il Fornitore provvede ad inviare copia di cortesia del documento fiscale emesso in virtù della transazione all'indirizzo e-mail indicato dal Cliente al momento della registrazione.
Il Fornitore emette la fattura di pagamento inserendo i dati indicati dal Cliente, in relazione ai quali esegue una verifica: qualora detti dati non fossero corretti, il servizio verrà sospeso in attesa della correzione delle informazioni da parte del Cliente. Se la correzione non avviene o il Cliente non riscontra la richiesta di correzione entro 15 giorni, il Fornitore eseguirà il rimborso delle somme incassate e, previa chiusura dell'account, il rapporto si riterrà concluso.
Il Cliente conviene che rimangono a proprio carico i costi relativi alla connessione dati internet.
Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare ed aggiornare il prezzo, previa comunicazione scritta al Cliente, al quale è dato comunque il diritto di recesso nei termini indicati nelle presenti condizioni di contratto.
Il costo dei servizi aggiuntivi, come anche il contenuto degli stessi, è indicato nello store on line, dove è possibile concludere l'acquisto di questi ultimi.
Il servizio offerto in modalità base ha durata decennale, con possibilità di rinnovo per altri dieci anni a fronte del pagamento del corrispettivo dell'abbonamento nello store on line.
Il servizio in modalità avanzata (pacchetti aggiuntivi) dura un anno, con possibilità di rinnovo per un altro anno a fronte del pagamento del corrispettivo dell'abbonamento nello store on line.
I contenuti digitali oggetto del presente contratto non sono idonei al Reso dal momento in cui sono stati attivati o sono disponibili all'uso.
E' data la possibilità al proprietario installatore di chiedere ad AGB di provvedere al reset dell'account. Con il reset dell'account cessa la fruizione del Servizio e cessano i profili degli Utenti di secondo livello.
In caso di reset ante tempo rispetto alla scadenza del servizio, non verranno eseguiti rimborsi.
AGB non è responsabile di danni causati dall'uso improprio del Servizio da parte del Cliente o di terzi.
AGB non è responsabile di danni occorsi a fronte della perdita o furto delle Credenziali di accesso al Sistema, dovute a negligenza da parte del Cliente rispetto al proprio obbligo di custodia.
L'Utente riconosce espressamente che la Società non è responsabile per le azioni, i contenuti, le informazioni o i dati di terze parti - compresi contenuti, azioni, informazioni o dati di Apple, Inc., in quanto gestore della piattaforma iTunes Store, e Google, Inc., in quanto gestore della piattaforma Google Play - e si impegna a lasciare indenni la Società , i suoi affiliati presenti e passati, i suoi amministratori, dipendenti e agenti da qualsiasi pretesa, reclamo, richiesta di danno connessa a contenuti, azioni, informazioni o dati di terze parti.
La Società non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile delle conseguenze derivanti dalla violazione, da parte dell'Utente, degli obblighi di cui al presente Accordo, inclusa la violazione della normativa applicabile al trattamento dei dati personali di terzi di cui essi vengano in possesso nel corso dell'utilizzo dell'Applicazione (ivi inclusi gli obblighi di informativa e consenso al trattamento di tali dati). L'Utente si impegna a tenere indenne la Società da ogni e qualunque responsabilità derivante dalla violazione, da parte dell'Utente stesso, del presente Accordo. Nella misura massima consentita dalla legge e salvo i casi di dolo e colpa grave, in nessun caso la Società sarà responsabile verso il Cliente, gli Utenti o i terzi per i danni indiretti (a titolo esemplificativo e non esaustivo la perdita di profitto, la perdita o inesattezza di dati e il costo di sostituzioni di beni) indipendentemente dal titolo e dalla natura della responsabilità .
La Società non è tenuta allo svolgimento di un'attività di sorveglianza preventiva sulle informazioni che memorizza e trasmette, né a ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività legalmente o contrattualmente illecite.
Il Cliente prende atto che la Società potrà sospendere o interrompere il Servizio per garantire gli interventi di aggiornamento del software o del sistema e gli interventi di manutenzione o assistenza; qualora questi ultimi siano programmati, la Società si impegna a comunicare per iscritto l'interruzione con congruo preavviso.
In tali casi, la Società si impegna a ripristinare il Servizio nel minor tempo possibile.
AGB ha altresì la possibilità di sospendere il Servizio, senza preavviso, nei seguenti casi:
Qualora il Cliente sia un Consumatore, avrà diritto, in caso di non conformità dell'Applicazione al presente Accordo, al ripristino senza spese della conformità dell'Applicazione mediante riparazione o sostituzione, ovvero a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del presente Accordo nei limiti di cui all'art. 135bis e octiesdecies del Codice del Consumo. La garanzia è prestata per due anni a decorrere dalla fornitura e la relativa azione si prescrive nel termine di ventisei mesi.
Nei limiti consentiti dalla legge e ferme restando le garanzie fornite ai sensi del presente Accordo, la Società non garantisce che il funzionamento dell'Applicazione sia ininterrotto o privo di errori.
Escluse le garanzie specificate in questo articolo e nella misura massima consentita dalla legge, la Società non riconosce altre garanzie. Questo articolo sopravvivrà alla cessazione del presente Accordo.
La Società è sollevata da qualsiasi responsabilità per il fatto del Terzo o del Cliente, o per malfunzionamenti dovuti a componentistica di Terzi o del servizio di Hosting se fornito da terzi.
E' prevista l'erogazione di aggiornamenti del software, anche di sicurezza. Qualora l'Utente consumatore non provveda all'installazione degli aggiornamenti entro un congruo termine, la Società non sarà responsabile per qualsiasi difetto di conformità derivante dalla mancanza di aggiornamento.
AGB si riserva la facoltà di modificare le funzionalità dei servizi, ferma restando la rispondenza alle funzionalità dichiarate, a proprio insindacabile giudizio ogni qualvolta necessario e obbligatorio a fronte di nuove disposizioni di legge o sviluppi tecnologici ritenuti necessari.
AGB si riserva altresì la possibilità di modificare - oltre a quanto necessario per mantenere la conformità del servizio - il Servizio stesso senza costi aggiuntivi per il Cliente previa informazione a quest'ultimo data con ragionevole anticipo e salva la possibilità del Cliente di recedere dal contratto qualora la modifica incida negativamente sull'utilizzo del contenuto digitale. Il recesso può essere esercitato, nei casi previsti dall'art. 135vicies semel del Codice del Consumo, gratuitamente entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento dell'informazione.
AGB potrà modificare le Condizioni di contratto in qualsiasi momento e senza alcuna comunicazione all'utente. Le Condizioni di contratto in vigore al momento in cui il Cliente effettua l'ordine disciplineranno la transazione di acquisto e costituiranno il contratto tra AGB e il Cliente. AGB potrà modificare le Condizioni di contratto senza previa comunicazione, prima della successiva transazione del Cliente. Quest'ultimo dovrà pertanto prendere visione delle Condizioni di contratto ogni qualvolta visiti lo Store. AGB consiglia al cliente di salvare o stampare una copia delle Condizioni di contratto quando effettua un acquisto, per riferimento futuro.
Il Cliente prende atto che i Software, i Servizi Cloud e gli ambienti nei quali essi operano sono soggetti, per loro natura, ad una costante evoluzione tecnologica che può determinare la loro obsolescenza e, in alcuni casi, l'opportunità di un ritiro dal mercato e, eventualmente, di una sostituzione con nuove soluzioni tecnologiche.
Pertanto, il Fornitore potrebbe decidere, a suo insindacabile giudizio, nel corso della durata del presente Contratto, di ritirare dal mercato il Software (eventualmente sostituendolo con nuove soluzioni tecnologiche senza costi aggiuntivi). In tal caso:
Tutti i diritti e titoli di proprietà intellettuale sul Servizio e sull'applicazione sono e rimarranno della Società e/o dei suoi licenzianti e nessun diritto viene con il presente Accordo trasferito agli utenti. L'Utente non avrà alcun diritto di modificare (anche ai fini della correzione di errore), adattare, decompilare o convertire l'Applicazione o il Software o creare opere derivate, eccetto quanto necessario per configurare l'Applicazione mediante menù, opzioni e strumenti previsti a tali fini e contenuti nell'Applicazione stessa.
Tutti i diritti, compresi quelli di utilizzazione economica, sul software (compresi i codici sorgente), loghi, marchi, nomi e altri segni distintivi comunque associati al servizio, inclusi eventuali sviluppi e migliorie apportate da AGB, materiale e documentazione messa a disposizione dal Fornitore, sono di proprietà di quest'ultimo; pertanto, il Cliente non potrà in nessun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione del Fornitore.
Il software e la piattaforma SaaS sono oggetto di diritto di proprietà industriale ed intellettuale di AGB o dei Fornitori / Partner commerciali della stessa, e sono tutelati dalle norme di legge vigenti: il Cliente si asterrà da ogni utilizzo dei contenuti in concorrenza coi diritti anche di utilizzazione economica spettanti al Fornitore.
I manuali d'uso, i video, le presentazioni od ogni contenuto accessorio, sono coperti da copyright e non possono essere riprodotti dal Cliente.
Il Cliente manleva AGB da qualsiasi danno o pregiudizio derivante dal mancato rispetto delle presenti previsioni.
La Società potrà in ogni momento risolvere il presente Accordo con semplice comunicazione scritta al Cliente nel caso in cui quest'ultimo violi uno qualsiasi degli obblighi previsti dalle presenti condizioni di contratto. La risoluzione non limiterà nessuna parte dall'esperire altri rimedi disponibili.
AGB potrà cedere, trasferire i propri diritti e obbligazioni o disporne in altro modo ai sensi delle presenti Condizioni di contratto, interamente o in parte, in qualsiasi momento e senza previa comunicazione all'utente.
L'utente non potrà cedere né trasferire il presente contratto e nessun diritto da esso derivante, ai sensi delle presenti Condizioni di contratto.
La Società tratterà i dati personali del Cliente e degli Utenti secondo la modalità ed i termini specificati nell'Informativa Privacy. Gli Utenti si impegnano ad esaminare attentamente l'Informativa Privacy.
Al presente contratto è applicabile la legge italiana. Qualora il Cliente sia un utente professionale, il foro competente in via esclusiva per la risoluzione di controversie derivanti da o inerenti il presente contratto è quello di Vicenza.
Se il Cliente è un consumatore, il foro competente per la risoluzione di controversie derivanti da o inerenti il presente contratto è quello di residenza o domicilio del Cliente stesso.
Si ricorda che il Consumatore, ai sensi del Regolamento UE 524/2013, ha il diritto di sollecitare una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative agli acquisti effettuati tramite store on line attraverso la piattaforma europea ODR (Online Dispute Resolution) https://ec.europa.eu/consumers/odr messa a disposizione dalla Commissione Europea per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di beni e servizi conclusi on line tra consumatori e professionisti.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341 c.c. e dell'art. 1342 c.c., si intendono specificamente approvate le seguenti clausole:
3 Servizio chiavi smart - 5 Obblighi dell'Utente - 6 Corrispettivo - 9 Gestione abbonamento e cessazione profilo - 10 Limitazione di responsabilità - 11 Sospensione o interruzione del servizio - 12 Garanzie - 14 Modifiche unilaterali del servizio - 15 Ritiro dal mercato e sostituzione - 17 Risoluzione - 18 Cessione - 20 Legge Applicabile e Foro competente