Allarme, Inferriate, Porte e Finestre Blindate. Sistemi a confronto per mettere in sicurezza la casa

19 lug 2018 - Sicurezza
Allarme, inferriate, porte e finestre blindate. Quali sono i sistemi più efficaci?
Generalmente quando si pensa ad un sistema per rendere sicura la casa si pensa all’allarme; sicuramente è la soluzione più diffusa in Italia, nonché meno invasiva. Quando invece si pensa ad una soluzione molto efficace si pensa alle inferriate, utilizzate spesso per abitazioni al piano terra o per proteggere locali sensibili. Per la porta d’ingresso, ormai quasi tutte le abitazioni possiedono un portoncino blindato e di fatto anche i ladri preferiscono altre vie d’accesso.
Quindi allarmi, inferriate, porte e infissi blindati sono tutti sistemi utili per proteggere la casa, ma per capirne l’efficacia è necessario valutare cosa proteggere e come farlo. In generale va detto che le soluzioni più efficaci prendono in considerazione diversi sistemi in sinergia tra loro, la cui azione cambia in base alla minaccia.

Quali sono i pro e i contro di ogni sistema di sicurezza?
I pro e contro non possono essere assoluti e ogni sistema va contestualizzato. In linea generale possiamo darvi le seguenti indicazioni: le inferriate ad esempio possono offrire una percezione di protezione maggiore, ma la sensazione di vivere  “tra le sbarre” è antiestetica e poco confortevole, inoltre diverse prove di laboratorio certificano che le inferriate sono più semplici da aprire rispetto a un serramento.
Gli allarmi possono essere molto economici, richiedono un’installazione poco invasiva e, in alcuni casi, dispongono della possibilità di controllare da remoto la propria abitazione offrendo la sensazione di un monitoraggio diretto anche quando si è fuori casa. Di contro, portano il disturbo della sirena (specie con falsi allarmi), la necessità di chiudersi in casa quando si attiva l’allarme, di disattivare i sensori interni quando si è in casa, l’inestetismo dei sensori qualora non fossero integrati nei serramenti e soprattutto perché intervengono quando il ladro è già entrato in casa (per questo viene definito un sistema PASSIVO).
Gli infissi blindati sono sicuramente la soluzione più efficace (specie quelli con il più alto grado di protezione) e permettono di vivere in sicurezza. Di contro, la sostituzione può essere impattante sulla quotidianità se si abita già la casa. I costi possono variare in base alla quantità e alla qualità dell’infisso, ma grazie agli incentivi fiscali, è possibile usufruire di detrazioni che migliorano l’impatto verso tale cambiamento.
Per progettare la sicurezza della propria abitazione, non esiste quindi una regola generale perché si devono considerare diversi aspetti, tra cui quello del costo e del comfort abitativo ed estetico, ma consigliamo di puntare sulla ristrutturazione degli infissi per ottenere performance migliori in diversi settori.